NUOTO

Il nuoto per i cani è un'ottima forma di esercizio fisico e migliora la salute.

I benefici del nuoto sono innumerevoli, per prima cosa è fondamentale sapere che una decina di minuti di corretto movimento in acqua equivalgono a circa trenta minuti di corsa all'aperto, senza tralasciare che le articolazioni vengono sgravate dal peso corporeo, permettendo il moto con minor sforzo. È necessario costruire un piano personalizzato per ogni cane che rispetti brevi sessioni di allenamento.

Il nuoto è anche un momento di divertimento per il cane e, se condiviso con il proprietario, rafforza la relazione, migliora la socializzazione e accresce la fiducia reciproca.

Di seguito alcuni aspetti benefici di questo sport:

- migliora il tono e l'elasticità muscolare

- sviluppa forza e resistenza

- allunga i muscoli 

- mantiene una buona forma fisica

- riduce dolore e infiammazioni

- rafforza cuore e polmoni

- migliora la circolazione

- mantiene sani cute e pelo

- diminuisce la pressione su articolazioni e tendini

- allevia lo stress

SUP DOG EXPERIENCE

Il SUP DOG nasce dall'unione dell'attività Stand Up Paddle e della cinofilia.

In qualità di tecnico veterinario e di osteopata animale, ho avuto l'opportunità di contribuire in parte alla formazione di questa disciplina per quel che concerne la preparazione del cane all'attività sportiva rispetto alle fasi di riscaldamento, stretching e rilassamento, nonchè alla tutela dell'apparato muscolo-scheletrico. 

Il Sup Dog è l'occasione di condividere sulla tavola tempo di qualità e nuove esperienze con il proprio cane, tra il silenzio delle acque circostanti.

È uno sport che richiede grande concentrazione, equilibrio e la capacità di adattare peso e baricentro al movimento dell'acqua da parte del binomio.

Questa attività rafforza la relazione del binomio e permette l'esplorazione e la scoperta condivisa della natura.

Il Sup Dog ci permette di lavorare sulla comunicazione del binomio (verbale, non verbale e paraverbale), sull'apprendimento nell'esperienza sportiva e ci insegna a riconoscere e rispettare i tempi del nostro cane.

Altri aspetti fondamentali di questa disciplina sono la sicurezza in navigazione e la preparazione all'attività sportiva di conduttore, cane e attrezzature.